Biografia Ufficiale
Vanexa è l’album di debutto dell’omonima band heavy metal italiana, pubblicato nel 1983 per la Durium Records ed è considerato dalla stampa specializzata nazionale come il primo album di Heavy Metal Italiano.
I Vanexa sono stati una delle prime band heavy metal italiane, il loro LP omonimo è stato consacrato dalla stampa nazionale come il primo album heavy metal italiano con la seguente formazione:
Marco Spinelli – voce
Roberto Merlone – chitarra
Sergio Pagnacco – basso
Silvano Bottari – batteria
Nati a Savona nel 1979, il loro sound tipicamente anglo-sassone ebbe riscontri anche all’estero dove furono citati da parecchie riviste specializzate come fautori della nuova ondata di heavy metal band fine anni ’70 primi anni 80. Inoltre parteciparono come headliner al primo festival heavy metal italiano tenutosi a Certaldo in provincia di Firenze il 21 maggio 1983.Dopo aver suonato metal dal 1978 al 1995 i VANEXA essendo privi di stimoli musicali si sciolsero, ma l’amicizia tra i componenti della band non fu mai compromessa da questa svolta. A differenze di Roberto Tiranti che intraprese la sua brillante carriera con i Labyrinth, New Trolls e come solista prese parte al musical “I 10 Comandamenti” gli altri membri decisero di non partecipare più in prima persona alla scena metal come musicisti. Sergio Pagnacco e Silvano Bottari rispettivamente bassista e batterista parteciparono alle line up dei Klasse Kriminale per un tour europeo nel 2003 e successivamente con la band di Heavy Psych 404 NOT FOUND pubblicarono un CD per la Beard Of Stars Records. Dopo innumerevoli richieste di partecipare ancora alla scena metal italiana i prime mover del movimento NWOIHM hanno deciso di riaprire le porte agli addetti ai lavori, ai fan, e agli stessi membri della storica band proponendo una reunion, quindi la data ufficiale della reunion dei VANEXA è stata Venerdi 17 Ottobre 2008 con la seguente Line Up:
Roberto Tiranti – Voce dal 1991
Silvano Bottari – Batteria dal 1978
Sergio Pagnacco – Basso dal 1978
Artan Selishta – Chitarra
Alex Graziano – Chitarra
Il nome dei VANEXA nonostante non si sia mai dimenticato o spento è riemerso in modo acceso per il forte desiderio del metal kids di conoscere dal vivo le storiche band italiane dei primi anni 80.La band in quei anni parteciparono come headliner al primo festival nazionale di Heavy Metal a Certaldo e toccarono i piu’ importanti locali italiani come il Piper di Roma o il Rolling Stone di Milano.
Nati ad Albissola Marina (SV) nel 1979, con uno stile basato su sonorità tipicamente anglosassoni, tipiche della NWOBHM. i Vanexa fecero parte della nuova ondata delle heavy metal band made in Italy di fine anni ’70 primi anni ’80. Parteciparono come headliner al Rock in a Hard Place Festiva l tenutosi a Certaldo in provincia di Firenze, il 21 maggio 1983. Nello stesso anno uscì l’album di debutto dal titolo omonimo, su etichetta Durium e considerato dalla stampa nazionale specializzata come il primo disco italiano di heavy metal. Il secondo album Back From The Ruins edito su Minotauro uscì solo nel 1988 a causa di controversie manageriali.
Nella loro carriera hanno partecipato a compilation metal, tra le quali Mountain of Metal, uscita negli Stati Unit i, con il brano “Hanged Man” e Metallo Italia con il brano “It’s Over”. Nel 2007 sono stati ristampati su cd il loro primo album Vanexa con 3 tracce inedite, e il loro secondo album “Back From The Ruins” con 5 tracce dal vivo tratte da un concerto del 1984.
Dopo alcuni anni di silenzio, arriva il momento di Against The Sun, il terzo disco del gruppo che esce il 6 Marzo del 1994 ancora su Minotauro. Questa volta alla voce c’è Roberto Tiranti. Nel 2010 è stato stampato su cd e su vinile a edizione limitata 1979/1980, una compilation di brani cantati in italiano del periodo 1979 – 1980. Nel 2011 è uscito il primo album dal vivo ufficiale della band, intitolato Metal City Live, registrato al festival heavy metal Play It Loud III del 2009. Nel 2012 è entrato nel gruppo il chitarrista Pier Gonella, membro dei Necrodeath e dei Mastercastle.Nel 2015 la band pubblica un singolo di due brani (“Too Heavy To Fly” e “Paradox”) come anteprima del nuovo album “Too Heavy To Fly”. Successivamente gli ottimi responsi del singolo (primo posto in classifica nella sezione Hard & Heavy su Amazon), Sergio Pagnacco decide di lasciare i Labyrinth per dedicarsi solamente ai Vanexa e la band decide nel 2016 di incidere l’intero album “Too Heavy To Fly” con l’etichetta Punishment 18 Records su CD e con la Black Widow Records su vinile (3 edizioni differenti).
LINE UP
la formazione attuale è
quella che trovi negli
ultimi due album!
Andrea Ranfagni – Voce
Artan Selishta – Chitarra
Pier Gonella – Chitarra
Sergio Pagnacco – Basso
Silvano Bottari – Batteria
